Slide show    
HOME   FUNGHI   ORCHIDEE  GALLERIE   DOVE SIAMO    SITEMAP
 
 
   
   
Entoloma sinuatum (Boll.) P. Kumm.


  • Omogeneo

  • Cappello vistoso, carnoso, globoso emisferico, a lungo convesso con margine involuto, infine espanso convesso con evidente umbone ottuso e con bordo ondulato lobato più o meno evidente, cuticola asciutta furfuracea, non separabile, di colore giallo-ocracee, o grigio-crema, o grigio-brunastra, con l'età ha tendenza a fessurarsi radialmente per disidratazione.

  • Lame annesse-smarginate, mediamente fitte, strette, diritte, inframmezzate da lamellule, di colore giallo crema, poi rosate, filo intero e concolore. La forma con lamelle bianche è molto rara.

  • Gambo robusto dall'aspetto clavato prima poi cilindrico slanciato con base ingrossata, pieno, asciutto, fibrilloso, bianco crema

  • Carne  molto consistente, compatta ma tenera, bianca, odore e sapore farinosi.

  • Habitat: dalla tarda estate in autunno, cresce in boschi decidui in quercia , faggio , e meno comunemente sotto betulla, su suolo calcareo-argilloso, può diffondersi in spazi aperti di verde nelle immediatezze di parchi, boschi e viali alberati.

  • Commestibilità: Velenoso, provoca sindrome gastrointestinale di serie entità.

  • Sinonimi: Entoloma lividum (Boll.) Quél., Agaricus sinuatus Pers. Rhodophyllus sinuatus (Boll.) Quél., Rhodophyllus lividus (Boll.) Quél.

  • Somiglianze: con Clitopilus prunulus per l'analogo odore di farina e le lame dai riflessi rosati, con Calocybe gambosa per l'aspetto importante e l'odore di farina, con Clitocybe nebularis ma l'odore anisato è assolutamente determinante, infine per l'abitus tricholomatoide potrebbe essere confuso con Tricholoma columbetta,

  • NOTE: causa principalmente problemi gastrointestinali che, sebbene non provochino danni irreversibili sono conseguenza di eventi molto sgradevoli come delirio, stati di depressione, che normalmente si risolvono in breve tempo.

 

 

 

 
 
 

 

 

   

 
ABOUT TALMAMAX
 
 "talmamax"  è il titolo di questo sito ed è l'acronimo estratto dai nomi del mio entourage familiare.
Con l'avvento della banda veloce ho dato vita al dominio  http://www.talmamax.it dal 2003, è oggi ancora attivo in questa nuova ed accattivante veste grafica
Costruito e gestito in proprio con l'editor html FP, a piccoli passi sono riuscito a pubblicare e tenere aggiornate oltre 500 pagine sui vari temi della natura che mi appassionano.
 La Calabria è meta delle mie ricerche, ma spesso e volentieri sconfino nelle  regioni limitrofe, ovunque vi sia la presenza di funghi ed orchidee, ma  anche amici, con i quali condividere questa sana passione per la natura.
ARTICOLI RECENTI
 
Tossicità dei funghi e loro sindromi
Tra poco inizia la stagione del fungo detto dormiente o marzuolo, il primo a fare la sua comparsa nei nostri boschi montani dopo l'inverno.
Le orchidee della Val di Neto
La grande fioritura dei prati silani
Nuove schede descrittive dei funghi.
Dedicato alla mia famiglia, gli amici....
LINKS
 
"Miami Beach" S.Lucido
Temasas_San_Lucido
 I Funghi Della Calabria
 
 

Google Chrome
Copyright © 2003-2015 Immagini e testo di talmamax
webmaster tony talmamax lupo
 
 

Contatore visite