Slide show    
HOME   FUNGHI   ORCHIDEE  GALLERIE   DOVE SIAMO    SITEMAP
 
 
     
   
Calocybe gambosa (Fr.) Donk.

 
  • Cappello da bianco avorio a giallo, giallo-ocraceo, emisferico involuto,  a quasi appianato;
  • Gambo clavato ingrossato alla base, pieno, sodo, pruinoso alla sommità;
  • Lame non aderenti, smarginate, strette, bianche o velate, molto fitte, intercalate da numerose lamellule;
  • Carne tenera, compatta, bianca, dall'intenso profumo di farina  o pane fresco, profumo che ne tradisce la sua presenza tra l'erba alta e verde, altrimenti non individuabile se non si conosce la fungaia. Epoca di comparsa è l'inizio della primavera in pianura per poi comparire anche ad altitudini di 1000/1500 mt s.l.m.
  • Habitat predilige  prati  e  boschi  limitrofi  con rosacee, eccetto Fragaria vesca, in particolare pruno selvatico, biancospino, rovi, ecc.
  •  !!!Ricercato
  • Sinonimie: Tricholoma georgii,   o  fungo  di  San Giorgio,  riferito  alla concomitanza della sua comparsa col periodo  in cui ricorre l'onomastico.
  • Somiglianze: Simili sono alcuni Entoloma primaverili, e l'autunnale  Entoloma lividum (Bull.) Quélet, che è velenoso.!!!
  • NOTE: L'habitat e il periodo di crescita, l'intenso profumo di farina o pane impastato, la disposizioneb ab lunghe file trab l'erba più verde, sono indizi che  non  danno  adito  a  dubbi di  trovarsi  di  fronte a dei prugnoli, ma il neofita deve  sempre diffidare  nel  ritenere con certezza di avere raccolto dei  funghi commestibili, perciò si consiglia di farsi sempre determinare i funghi dall'esperto o micologo dell'ASL.
 
 
 

 

 

   

 
ABOUT TALMAMAX
 
 "talmamax"  è il titolo di questo sito ed è l'acronimo estratto dai nomi del mio entourage familiare.
Con l'avvento della banda veloce ho dato vita al dominio  http://www.talmamax.it dal 2003, è oggi ancora attivo in questa nuova ed accattivante veste grafica
Costruito e gestito in proprio con l'editor html FP, a piccoli passi sono riuscito a pubblicare e tenere aggiornate oltre 500 pagine sui vari temi della natura che mi appassionano.
 La Calabria è meta delle mie ricerche, ma spesso e volentieri sconfino nelle  regioni limitrofe, ovunque vi sia la presenza di funghi ed orchidee, ma  anche amici, con i quali condividere questa sana passione per la natura.
ARTICOLI RECENTI
 
Tossicità dei funghi e loro sindromi
Tra poco inizia la stagione del fungo detto dormiente o marzuolo, il primo a fare la sua comparsa nei nostri boschi montani dopo l'inverno.
Le orchidee della Val di Neto
La grande fioritura dei prati silani
Nuove schede descrittive dei funghi.
Dedicato alla mia famiglia, gli amici....
LINKS
 
"Miami Beach" S.Lucido
Temasas_San_Lucido
 I Funghi Della Calabria
 
 
Copyright © 2003-2015  Immagini e testo di talmamax
 webmaster tony talmamax lupo
 
 

Contatore visite