Slide show    
HOME   FUNGHI   ORCHIDEE  GALLERIE   DOVE SIAMO    SITEMAP
 
 
   
   

  Russula nobilis Velen.

  • Omogeneo
  • Cappello da emisferico a convesso appianato, depresso, lobato, cuticola rosso vivo, spesso dilavato al centro, altre volte completamente assumendo aspetto completamente bianco rosato
  • Lame libero-arrotondate, fitte e strette, intercalate da lamellule, leggermente intervenate, bianche, fragili, filo intero o accidentalmente irregolare, concolore ma raramente con riflessi verdastri.
  • Gambo cilindrico rastremato in basso, slanciato o ricurvo, anche bombato al centro, bianco, ragionevolmente duro, ripieno medulloso, prima compatto, poi rammollente spugnoso, bianco finemente rugoloso
  • Carne compatta e consistente, bianca tranne per l'ingrigimento alla base del gambo, odore di cocco, sapore molto piccante.
  • Habitat; abbastanza frequente sotto faggio da fine estate
  • Commestibilità NON COMMESTIBILE
  • Sinonimi: Russula mairei Singer, Russula emetica var.mairei (Singer) Killerm.
  • Somiglianze: R. nobilis può essere confusa con a molteplici specie (R. persicina, R. lepida, R. emetica, R. rubroalba, per citare le più comuni), ma si può isolare agevolmente poichè è ubiquitaria nei faggi, o latifoglie miste nell'arco prealpino in associazione con tigli, nocciole e carpini. Nel dettaglio troviamo: Russula lepida Fr. che differisce soprattutto per i caratteri organolettici, odore fruttato tenue e sapore dolce, mentolato nelle lamelle, Russula emetica (Schaeff.: Fr.) Pers. con analogia dei caratteri organolettici, differente è invece il suo habitat sotto abete bianco e rosso nell'arco alpino, Russula persicina Krombh. anche questa piccante come R. nobilis, con odore fruttato leggero e di cocco, ma diverso è l'habitat poiché ama l'areale mediterraneo xerofilo.
  • NOTE: Il colore rosso nei funghi ingenera la convinzione di fungo velenoso ed alla non commestibilità di qualunque specie che sfoggia queste tonalità vistose, richiamando alla memoria " Amanita muscaria", con la conseguenza che tutte le specie di colore rosso vengono sistematicamente prese a calci e bastonate. Questa ahimé malsana abitudine compromette non solo la bellezza del paesaggio boschivo ma anche la salute degli alberi che utilizzano le sostanze di scambio dei funghi per il loro ciclo vitale.


La simile R. persicina

 
  talmamax
  funghi
    sezione edules
    nomi comuni e volgari
    boletus per sezioni
    lignicoli
    ascomiceti
    lycoperdaceae
    genere hebeloma
  schede di funghi
  porcini della sila
  ricerca di funghi
  determiniamo il fungo
  notizie di tossicologia
 

  tabelle riassuntive

  indice illustrato orchidee
  schede di orchidee
  orchidaceae genera
  ricerca di orchidee
  mappatura di orchidee
  fiori
  piante
  animali
  habitat
  impegno sociale
  interazioni
  scrivetemi
  terruncielli
 
 

 

 

   

 
ABOUT TALMAMAX
 
 "talmamax"  è il titolo di questo sito ed è l'acronimo estratto dai nomi del mio entourage familiare.
Con l'avvento della banda veloce ho dato vita al dominio  http://www.talmamax.it dal 2003, è oggi ancora attivo in questa nuova ed accattivante veste grafica
Costruito e gestito in proprio con l'editor html FP, a piccoli passi sono riuscito a pubblicare e tenere aggiornate oltre 500 pagine sui vari temi della natura che mi appassionano.
 La Calabria è meta delle mie ricerche, ma spesso e volentieri sconfino nelle  regioni limitrofe, ovunque vi sia la presenza di funghi ed orchidee, ma  anche amici, con i quali condividere questa sana passione per la natura.
ARTICOLI RECENTI
 
Tossicità dei funghi e loro sindromi
Tra poco inizia la stagione del fungo detto dormiente o marzuolo, il primo a fare la sua comparsa nei nostri boschi montani dopo l'inverno.
Le orchidee della Val di Neto
La grande fioritura dei prati silani
Nuove schede descrittive dei funghi.
Dedicato alla mia famiglia, gli amici....
Porcini della Sila
LINKS
 
"Miami Beach" S.Lucido
Temasas_San_Lucido
 I Funghi Della Calabria
 
 

Google Chrome
Copyright © 2003-2015 Immagini e testo di talmamax
webmaster tony talmamax lupo
 
 

Contatore visite