Slide show    
HOME   FUNGHI   ORCHIDEE  GALLERIE   DOVE SIAMO    SITEMAP
 
 
 

 
   
Amanita muscaria (L.) Lambert
Boschi di conifere e latifoglie, puri o misti
  • Basidioma eterogeneo
  • Cappello emisferico poi appianato, cuticola vischiosa rosso vivo cosparsa di verruche bianche in rilievo, ovvero i resti del velo generale, sparse concentricamente su tutto il pileo. Con la pioggia le verruche bianche dilavate possono scomparire del tutto, inoltre l'azione della pioggia scolorisce il bel rosso vivo rendendolo arancio o giallo aranciato, tale da farlo confondere con Amanita caesarea, detto ovolo, cocco, o iuvito.
  • Lame appressate e staccate, larghe, più strette verso lo stipite,  bianche poi lievemente sfumate di giallo lungo i bordi.
  • Gambo bianco cilindrico, da pieno a fistuloso poi cavo tubuloso, bulboso alla base sovrastato da cercini fioccosi, resti del velo generale, anello ampio a gonnella ondulato bianco, con sfumature gialle sul bordo.
  • Carne bianca compatta, appena gialla sotto la cuticola, odore insignificante, sapore gradevole o debolmente dolciastro.
  • Habitat praticamente ubiquitario, sopratutto nei boschi montani.
  • Simile all'ovolo buono, A. caesarea dalla quale differisce per la volva, per i contorni gialli e per i resti di velo non verrucosi.
  • Note: E' il fungo più largamente conosciuto grazie alla costante iconografia utilizzata su testi scolastici dell'infanzia e di racconti fiabeschi.

 

 
 
 

 

 

     
ABOUT TALMAMAX
 
 "talmamax"  è il titolo di questo sito ed è l'acronimo estratto dai nomi del mio entourage familiare.
Con l'avvento della banda veloce ho dato vita al dominio  http://www.talmamax.it dal 2003, è oggi ancora attivo in questa nuova ed accattivante veste grafica
Costruito e gestito in proprio con l'editor html FP, a piccoli passi sono riuscito a pubblicare e tenere aggiornate oltre 500 pagine sui vari temi della natura che mi appassionano.
 La Calabria è meta delle mie ricerche, ma spesso e volentieri sconfino nelle  regioni limitrofe, ovunque vi sia la presenza di funghi ed orchidee, ma  anche amici, con i quali condividere questa sana passione per la natura.
ARTICOLI RECENTI
 
Tossicità dei funghi e loro sindromi
Tra poco inizia la stagione del fungo detto dormiente o marzuolo, il primo a fare la sua comparsa nei nostri boschi montani dopo l'inverno.
Le orchidee della Val di Neto
La grande fioritura dei prati silani
Nuove schede descrittive dei funghi.
Dedicato alla mia famiglia, gli amici....
LINKS
 
"Miami Beach" S.Lucido
Temasas_San_Lucido
 Funghi Della Calabria
 
 

Google Chrome
Copyright © 2003-2015  Immagini e testo di talmamax
 webmaster tony talmamax lupo
 

Contatore visite