Slide show    
HOME   FUNGHI   ORCHIDEE  GALLERIE   DOVE SIAMO    SITEMAP
 
 
   
   
Agaricus xanthodermus Génevier
Piuttosto ubiquitario, bordi di scarpate, strade e aree ruderali
  • Fungo eterogeneo
  • Cappello 6-14 cm. convesso di norma trapezoidale all'esordio poi spianato,  bianco sfumato di giallo, invecchiando la cuticola si dissocia in crepe e fasce radiali formando  minute fibrille grigie e disco grigio ocraceo.
  • Lame libere arrotondate al gambo, fitte, grigio rosate all'esordio, poi grigio cioccolato, infine nerastre, filo sterile e pallido.
  • Gambo cilindrico, slanciato, sovente flessuoso fibrilloso, pieno, poi midolloso, bianco, ingiallente, base bulbosa; anello membranoso, ampio, margine ondulato denticolato, bianco ingiallente.
  • Carne bianca, esternamente gialla e alla base del gambo, ma tutte le parti virano di giallo all'aria (taglio, manipolazione o frattura), odore di fenolo o d'inchiostro, sapore analogo.
  • Habitat margini di strade, terreni incolti e concimati, prati e zone aperte di boschi di latifoglie e conifere, fruttifica gregario dopo piogge abbondanti.
  • Commestibilità: l'odore fenolico e il sapore sgradevole indicano questo fungo come immangiabile, ed è velenoso poiché  è causa si sindrome gastroenterica costante.
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

     
ABOUT TALMAMAX
 
 "talmamax"  è il titolo di questo sito ed è l'acronimo estratto dai nomi del mio entourage familiare.
Con l'avvento della banda veloce ho dato vita al dominio  http://www.talmamax.it dal 2003, è oggi ancora attivo in questa nuova ed accattivante veste grafica
Costruito e gestito in proprio con l'editor html FP, a piccoli passi sono riuscito a pubblicare e tenere aggiornate oltre 500 pagine sui vari temi della natura che mi appassionano.
 La Calabria è meta delle mie ricerche, ma spesso e volentieri sconfino nelle  regioni limitrofe, ovunque vi sia la presenza di funghi ed orchidee, ma  anche amici, con i quali condividere questa sana passione per la natura.
ARTICOLI RECENTI
 
Tossicità dei funghi e loro sindromi
Tra poco inizia la stagione del fungo detto dormiente o marzuolo, il primo a fare la sua comparsa nei nostri boschi montani dopo l'inverno.
Le orchidee della Val di Neto
La grande fioritura dei prati silani
Nuove schede descrittive dei funghi.
Dedicato alla mia famiglia, gli amici....
LINKS
 
"Miami Beach" S.Lucido
Temasas_San_Lucido
 Funghi Della Calabria
 
 

Google Chrome
Copyright © 2003-2015  Immagini e testo di talmamax
 webmaster tony talmamax lupo
 
 

Contatore visite