HOME   FUNGHI   ORCHIDEE  GALLERIE   DOVE SIAMO    SITEMAP
 
 
   
   
Boletus sez. edules Bull.

  Slide show

Il re della Sila e dei boschi Calabresi

 

Quando alla fine dell'estate la canicola cede alle prime piogge pre-autunnali, una indicibile frenesia caratterizza le attività del cercatore di funghi. La prima aziona che compie un cercatore è quella di attrezzarsi di un cesto di vimini, un coltellino per la pulizia dei funghi in loco, un bastone per aiutarsi nei tratti più accidentati e scoscesi, l'abbigliamento adatto, GPS e fotocamera digitale. Prosegue con l'effettuare perlustrazioni alla ricerca di areali interessati da copiose precipitazioni, non importa quale habitat, essi sono tutti predisposti alla fruttificazione graduale partendo dal basso nelle leccete sugherete quercete via via più in alto fino alle vette Silane, con le sue immense foreste di faggio e pino nero laricio. Ma al centro tra la prima fascia mediterranea e quella submontana c'è il castanetum, una delle fasce più produttive in termini fungini, con plurime buttate stagionali di quei funghi più ambiti dai cercatori.

I porcini:  ovvero Boletus della sezione Edules:


- il porcino nero, o bronzino, (Boletus aereus) è il primo a fruttificare fin già dalla fine di aprile,  
- cozz-i-pini Boletus pinophilus), compaiono poi a maggio i primi testa rossa Nelle pinete sabbiose;  
- estatino o porcino reticolato (Boletus reticulatus), compare da fine maggio-giugno e fruttifica più volte se le condizioni saranno favorevoli fino al mese di ottobre;  
- il porcino brisa, (Boletus edulis) è l'ultimo a comparire, proprio dopo le piogge pre-autunnali, è chiamato il re dei boschi.

  Ma l'areale principe per presenza e fruttificazione di quest'ultima specie pregiata è senza dubbio l'insieme delle vette della Sila Grande, situata tra Spezzano Sila (Monte Scuro) e San Giovanni In Fiore (Monte Nero). Gli habitat graditi da questa specie, ma non solo questa, sono i prati sommitali caratterizzati da macchie sparse e boschetti di faggio, siano essi puri o misti all'altra essenza primaria della Sila: il pino laricio (Pinus nigra ssp laricio). In uno di questi boschi misti vive una pianta fruttifera di Boletus edulis che in questa passata stagione ha prodotto i più bei porcini che io abbia ritrovato nell'anno 2012. Qui di seguito una carrellata delle immagini di una sequela di individui della stessa buttata in varie pose. Tra di essi uno in particolare che ho denominato "Porcino dell'anno".

  Aver raccontato, documentato con le immagini questo incontro è stato per me emozionante come il momento del ritrovamento, e nel condividerlo con voi provo ancora un benessere indicibile che solo un appassionato come noi riesce a comprendere. L'augurio mio di poterlo rivivere materialmente con voi in un prossimo futuro, durante una delle escursioni guidate alla ricerca di questo pregiato abitante dei nostri boschi. Per le adesioni utilizzate i contatti indicati in questa pagina   Tony Lupo

 

Boletus edulis Bull.

Questa famiglia di porcini proviene da una fungaia incredibilmente regolare, che mostra sempre soggetti nella loro forma più classica e nei colori più fedeli possibili a quelli suggeriti in letteratura.

 

 
  talmamax
  funghi
    sezione edules
    nomi comuni e volgari
    boletus per sezioni
    lignicoli
    ascomiceti
    lycoperdaceae
    genere hebeloma
  schede di funghi
  porcini della sila
  ricerca di funghi
  determiniamo il fungo
  i funghi a tavola
  notizie di tossicologia
 

tabelle riassuntive

  indice illustrato orchidee
  schede di orchidee
  orchidaceae genera
  ricerca di orchidee
  mappatura di orchidee
  fiori
  piante
  animali
  habitat
  impegno sociale
  scrivetemi
  terruncielli

 
O. apifera
ssp. bicolor
O. collina
(foto A. Venturino)
 
O. tenthredinifera
(foto S. Oppedisano photograph)

 

 
 

 

 

   

 
ABOUT TALMAMAX
 
 "talmamax"  è il titolo di questo sito ed è l'acronimo estratto dai nomi del mio entourage familiare.
Con l'avvento della banda veloce ho dato vita al dominio  http://www.talmamax.it dal 2003, è oggi ancora attivo in questa nuova ed accattivante veste grafica
Costruito e gestito in proprio con l'editor html FP, a piccoli passi sono riuscito a pubblicare e tenere aggiornate oltre 500 pagine sui vari temi della natura che mi appassionano.
 La Calabria è meta delle mie ricerche, ma spesso e volentieri sconfino nelle  regioni limitrofe, ovunque vi sia la presenza di funghi ed orchidee, ma  anche amici, con i quali condividere questa sana passione per la natura.
ARTICOLI RECENTI
 
Tossicità dei funghi e loro sindromi
Tra poco inizia la stagione del fungo detto dormiente o marzuolo, il primo a fare la sua comparsa nei nostri boschi montani dopo l'inverno.
Le orchidee della Val di Neto
La grande fioritura dei prati silani
Nuove schede descrittive dei funghi.
Dedicato alla mia famiglia, gli amici....
LINKS
 
"Miami Beach" S.Lucido
Temasas_San_Lucido
Funghi Della Calabria
 
 

Google Chrome
Copyright © 2003-2015 Immagini e testo di talmamax
webmaster tony talmamax lupo
 


Contatore visite