Slide show    
HOME   FUNGHI   ORCHIDEE  GALLERIE   DOVE SIAMO    SITEMAP
 
 
   
   

  Morchella elata Fr. 



  • Descrizione: - Ascomicete  primaverile  dalla  mitra (cappello) di  forma  ogivata - alveolata  solcata da  costolature  verticali  più  o meno parallele e  trasversali, da bruno-grigio a nerastri, alveoli lunghi e profondi più scuri.
  • Gambo solcato  o  ruvido, cavo, cilindrico  irregolare, bombato alla base, spesso  depresso  verso  il  centro, da crema  ad  ocraceo  a  maturità.
  • Carne  sottile, tenace,  bianco-crema,  dal tipico odore spermatico delle morchelle.
  • La mitra può essere appuntita o più arrotondata. Tra il gambo e la mitra può  o  non affatto esserci la vallecola,  spazio  libero tra lo stipite e la parte inferiore della mitra.
  • Habitat: cresce in primavera tra pini, pioppi ed altre latifoglie di pianura in zone molto umide, fossi canali, alvei acquiferi.
  • Sinonimie: Morchella conica Pers.
  • Somiglianze: con altre specie di morchelle: M. ortensis, M. esculenta, ecc.; con Verpa bohemica (Krombholz) Boudier, ma mentre le morchelle hanno la mitra unita al resto del fungo nel genere Verpa è unita solo all'apice dello stipite). Mitrophora semilibera (DC.) Lév. ha la mitra per metà  o due terzi unita al gambo tramite una vallecola,. Una certa confusione può essere ingenerata anche dalle Gyromitra: gigas ed esculenta, che hanno però mitra cerebriforme e non costolata - alveolata.
  • NOTE: - E' un  Ascoma  omogeneo, commestibile  ottimo   purché   si  usi   l' accortezza  di cuocerlo lungamente e senza coperchio, almeno per  40'  minuti,  se  consumato crudo è invece  velenoso, va rimarcato quindi che   abbisogna di  cottura  prolungata per eliminare le  tossine  termolabili che  altrimenti  sarebbero micidiali per il nostro organismo. (Si consiglia di non inalare i vapori di cottura, così come non utilizzare l'acqua di cottura).
   

Foto di Siggi Markleberger

 

 
  talmamax
  funghi
    sezione edules
    nomi comuni e volgari
    boletus per sezioni
    lignicoli
    ascomiceti
    lycoperdaceae
    genere hebeloma
  schede di funghi
  porcini della sila
  ricerca di funghi
  determiniamo il fungo
  notizie di tossicologia
 

tabelle riassuntive

  indice illustrato orchidee
  schede di orchidee
  orchidaceae genera
  ricerca di orchidee
  mappatura di orchidee
  fiori
  piante
  animali
  habitat
  impegno sociale
  scrivetemi
  terruncielli
 
 

 

 

   

 
ABOUT TALMAMAX
 
 "talmamax"  è il titolo di questo sito ed è l'acronimo estratto dai nomi del mio entourage familiare.
Con l'avvento della banda veloce ho dato vita al dominio  http://www.talmamax.it dal 2003, è oggi ancora attivo in questa nuova ed accattivante veste grafica
Costruito e gestito in proprio con l'editor html FP, a piccoli passi sono riuscito a pubblicare e tenere aggiornate oltre 500 pagine sui vari temi della natura che mi appassionano.
 La Calabria è meta delle mie ricerche, ma spesso e volentieri sconfino nelle  regioni limitrofe, ovunque vi sia la presenza di funghi ed orchidee, ma  anche amici, con i quali condividere questa sana passione per la natura.
ARTICOLI RECENTI
 
Tossicità dei funghi e loro sindromi
Tra poco inizia la stagione del fungo detto dormiente o marzuolo, il primo a fare la sua comparsa nei nostri boschi montani dopo l'inverno.
Le orchidee della Val di Neto
La grande fioritura dei prati silani
Nuove schede descrittive dei funghi.
Dedicato alla mia famiglia, gli amici....
Porcini della Sila
LINKS
 
"Miami Beach" S.Lucido
Temasas_San_Lucido
 I Funghi Della Calabria
 
 

Google Chrome
Copyright © 2003-2015 Immagini e testo di talmamax
webmaster tony talmamax lupo
 
 

Contatore visite