Slide show    
HOME   FUNGHI   ORCHIDEE  GALLERIE   DOVE SIAMO    SITEMAP
 
 
   
   
Auriscalpium vulgare Gray
  • Fungo omogeneo
  • Cappello di forme circolari ellissoidali, lateralmente presenta un'incisione in cui è inserito il gambo conferendogli il particolare aspetto reniforme, fortemente villoso e diviso concentricamente in zonature policromatiche, margine lobato ornato da un cordone di peli più allungati e di colore bruno rossiccio
  • Idni (o imenio aculeato) biancastri  giallastri, poi grigio bruni, più lunghi dello spessore del cappello, coriacei, ben ancorati al cappello.
  • Gambo laterale, si interseca al di sopra del cappello, cilindrico, diritto o ricurvo, peloso concolore, pieno fibroso legnoso, molto radicato all'interno di strobili di pino interrati.
  • Carne inconsistente, fibrosa e coriacea, odore e sapore insignificante.
  • Habitat su strobili interrati di pino nero in primavera su tutto, ma può essere presente tutto l'anno.
  • NOTE: Di norma gli autori lo indicano come fungo autunno-invernale, ma come spesso mi capita lo ritrovo abbondantemente e fresco di nascita in concomitanza ed insieme a ritrovamenti di Strobilurus esculentus in aprile maggio, a 1000 mt. circa, su monte Cocuzzo, così come anche sulle alture di Col di Nava, ai primi di aprile mentre in autunno non mi capita mai di incontrarlo. Diversi clima e latitudine????
 
 
 

 

 

     
ABOUT TALMAMAX
 
 "talmamax"  è il titolo di questo sito ed è l'acronimo estratto dai nomi del mio entourage familiare.
Con l'avvento della banda veloce ho dato vita al dominio  http://www.talmamax.it dal 2003, è oggi ancora attivo in questa nuova ed accattivante veste grafica
Costruito e gestito in proprio con l'editor html FP, a piccoli passi sono riuscito a pubblicare e tenere aggiornate oltre 500 pagine sui vari temi della natura che mi appassionano.
 La Calabria è meta delle mie ricerche, ma spesso e volentieri sconfino nelle  regioni limitrofe, ovunque vi sia la presenza di funghi ed orchidee, ma  anche amici, con i quali condividere questa sana passione per la natura.
ARTICOLI RECENTI
 
Tossicità dei funghi e loro sindromi
Tra poco inizia la stagione del fungo detto dormiente o marzuolo, il primo a fare la sua comparsa nei nostri boschi montani dopo l'inverno.
Le orchidee della Val di Neto
La grande fioritura dei prati silani
Nuove schede descrittive dei funghi.
Dedicato alla mia famiglia, gli amici....
LINKS
 
"Miami Beach" S.Lucido
Temasas_San_Lucido
Pianetafunghi forum
 
 

Google Chrome
Copyright © 2003-2015  Immagini e testo di talmamax
 webmaster tony talmamax lupo
 
 

Hit Counter