Slide show    
HOME   FUNGHI   ORCHIDEE  GALLERIE   DOVE SIAMO    SITEMAP
 
 
   
   
Boletopsis grisea (Peck) Bondartsev & Singer
  • Omogeneo
  • Cappello irregolarmente convesso. lobato, involuto, poi piano convesso fino a appianato depresso con margine quasi mai del tutto disteso, superficie sub-glabra,  asciutta,  pervasa da fini fibrille, di colore grigio scuro-nerastro con riflessi porpora violacei.
  • Tuboli decorrenti, corti, non separabili dalla carne, dapprima bianchi poi grigiastri, pori piccolissimi, difficilmente individuabili nei giovani esemplari, di forma angolosa, concolori ai tuboli.
  • Gambo tozzo, spesso decentrato, concolore, decorato da fine squamule o tomento più scuri, pieno, rigonfio in basso, porzione radicale attenuata.
  • Carne  abbastanza tenace, bianca, alla sezione rinviene un tono rosato, diventa poi grigiastra, sapore dolce all'inizio lascia il posto ad un gusto amarognolo, l'odore è debole fruttato o per niente avvertibile.
  • Habitat  terricolo dei boschi di conifere o misti, isolato o a piccoli gruppi da fine estate all'autunno.
  • Commestibilità Non commestibile per la tenacità e l'amaro della carne
  • Sinonimi: Scutiger griseus (Peck) Murrill, Polyporus involutus Britzelm., Polyporus griseus Peck,
  • Somiglianze con Boletopsis leucomelaena che pur conservando gli stessi caratteri organolettici diferisce per una taglia minore e colore più scuri, con Sarcodon laevigatus che differisce per il diverso imenoforo ad aculei.
  • NOTE: In passato veniva utilizzato tostato e macinato come succedaneo del caffè, per il sapore amarognolo delle sue carni.
 
 
 

 

 

     
ABOUT TALMAMAX
 
 "talmamax"  è il titolo di questo sito ed è l'acronimo estratto dai nomi del mio entourage familiare.
Con l'avvento della banda veloce ho dato vita al dominio  http://www.talmamax.it dal 2003, è oggi ancora attivo in questa nuova ed accattivante veste grafica
Costruito e gestito in proprio con l'editor html FP, a piccoli passi sono riuscito a pubblicare e tenere aggiornate oltre 500 pagine sui vari temi della natura che mi appassionano.
 La Calabria è meta delle mie ricerche, ma spesso e volentieri sconfino nelle  regioni limitrofe, ovunque vi sia la presenza di funghi ed orchidee, ma  anche amici, con i quali condividere questa sana passione per la natura.
ARTICOLI RECENTI
 
Tossicità dei funghi e loro sindromi
Tra poco inizia la stagione del fungo detto dormiente o marzuolo, il primo a fare la sua comparsa nei nostri boschi montani dopo l'inverno.
Le orchidee della Val di Neto
La grande fioritura dei prati silani
Nuove schede descrittive dei funghi.
Dedicato alla mia famiglia, gli amici....
LINKS
 
"Miami Beach" S.Lucido
Temasas_San_Lucido
 I Funghi Della Calabria
 
 

Google Chrome
Copyright © 2003-2015  Immagini e testo di talmamax
 webmaster tony talmamax lupo
 
 

Contatore visite