Slide show    
HOME   FUNGHI   ORCHIDEE  GALLERIE   DOVE SIAMO    SITEMAP
 
 
   
   
Armillaria gallica Marxmüller & Romagnesi
Bosco di cerro a 1200m, M.te Cocuzzo (CS)
  • Omogeneo
  • Cappello emisferico, presto espanso, poi depresso; superficie decorata da squamette angolose concolori, subito dilavate, che diventa uniforme mostrando aree delimitate da zonature bruno-ocracee, giallo-brunastre; il bordo è caratterizzato da resti di velo e da vistose fratture a "V" che, maturando, raggiungono metà del raggio del cappello.
  • Lame adnate decorrenti, inframmezzate da lamellule, bianche poi ocracee, infine bruno rossastre.
  • Gambo: clavato, slanciato, rigonfio vistosamente alla base, fibroso, fistoloso, di colore crema ocraceo, anello fugace, la base è tipicamente soffusa di giallo cromo, residuo del velo primario.
  • Carne  abbastanza consistente, bianca, tenera e fragile, coriacea e fibrosa nel gambo, sapore dolciastro, odore fungino-legnoso.
  • Habitat  stabilmente su ceppaie di querce di montagna, a fine stagione col rinfrescare del clima.
  • Commestibilità: Commestibile dopo adeguata cottura.
  • Sinonimi: Agaricus melleus sensu Bolton, Armillaria lutea sensu auct., Armillaria bulbosa sensu auct, brit.
  • Somiglianze con Armillaria cepistipes che però è caratterizzata da vistose decorazioni zebrate sul gambo e manca del colore giallo cromo del velo alla base del gambo.
  • NOTE: Anche questa specie, alla pari delle altre due trattate in precedenza, si presta a preparazioni gastronomiche purchè ne venga scartato il gambo per intero, poiché coriaceo-fibroso quindi indigesto, e sia cotto adeguatamente per almeno 40-50 minuti.
 
 
 

 

 

     
ABOUT TALMAMAX
 
 "talmamax"  è il titolo di questo sito ed è l'acronimo estratto dai nomi del mio entourage familiare.
Con l'avvento della banda veloce ho dato vita al dominio  http://www.talmamax.it dal 2003, è oggi ancora attivo in questa nuova ed accattivante veste grafica
Costruito e gestito in proprio con l'editor html FP, a piccoli passi sono riuscito a pubblicare e tenere aggiornate oltre 500 pagine sui vari temi della natura che mi appassionano.
 La Calabria è meta delle mie ricerche, ma spesso e volentieri sconfino nelle  regioni limitrofe, ovunque vi sia la presenza di funghi ed orchidee, ma  anche amici, con i quali condividere questa sana passione per la natura.
ARTICOLI RECENTI
 
Tossicità dei funghi e loro sindromi
Tra poco inizia la stagione del fungo detto dormiente o marzuolo, il primo a fare la sua comparsa nei nostri boschi montani dopo l'inverno.
Le orchidee della Val di Neto
La grande fioritura dei prati silani
Nuove schede descrittive dei funghi.
Dedicato alla mia famiglia, gli amici....
LINKS
 
"Miami Beach" S.Lucido
Temasas_San_Lucido
Pianetafunghi forum
 
 

Google Chrome
Copyright © 2003-2015  Immagini e testo di talmamax
 webmaster tony talmamax lupo
 

Hit Counter