Slide show    
HOME   FUNGHI   ORCHIDEE  GALLERIE   DOVE SIAMO    SITEMAP
 
 
   
   
Armillaria cepistipes Velenovsky

Bosco di pino e faggio, Sila (CS)

  • Omogeneo

  • Cappello da emisferico a convesso, subito appianato, da bruno-ocraceo a crema, igrofano, simile ad A. mellea ma squamoso, limitatamente al disco; margine striato, fioccoso, giallastro, imbrunente al tocco.

  • Lamelle: brevemente decorrenti, uncinate, appressate, biancastre, nei funghi maturi si macchiano di rosso.

  • Gambo cilindrico, attenuato in alto, fioccoso-squamato, da ocraceo in alto a bruno scuro con squame di colore biancastro; base ingrossata fino a bulbosa, avvolta in fondo da una leggera patina di colore biancastro.

  • Anello: fragile, fugace, concolore.

  • Carne  poco consistente, tenera ed elastica quella del cappello, da tenace a legnosa nel gambo; odore fungino, sapore mite, dolciastro.

  • Habitat: su legno morto sia di latifoglie che di aghifoglie, solitamente abbondante su legno morto di faggio, ma anche di robinia e abete, da fine estate al tardo autunno.

  • Commestibilità: commestibile dopo adeguata cottura, scartando il gambo fibroso ed eliminando il liquame di pre-bollitura.

  • Sinonimi: Armillariella cepistipes (Velen.) X.L. Mao

  • Somiglianze: A. gallica, con base bulbosa avvolta da lanugine miceliare, A. mellea, A. ostoyae, più scura e pelosa, A.tabescens, con carne più tenera e priva di anello, tutte parimenti commestibili; a volte viene confuso con i falsi chiodini, ovvero Hypholoma fasciculare e Hypholoma lateritium, velenosi, dei quali è sufficiente assaggiare la carne amara per fugare ogni dubbio.

  • NOTE: CHIODINO, FAMIGLIOLA BUONA, PINNEDDA. i nomi comuni, ha le stesse qualità di A. mellea; dal latino armillaria = attinente ai braccialetti, per il suo anello e cepistipes = piede a forma di cipolla, da caepa = cipolla.
 
 
 

 

 

     
ABOUT TALMAMAX
 
 "talmamax"  è il titolo di questo sito ed è l'acronimo estratto dai nomi del mio entourage familiare.
Con l'avvento della banda veloce ho dato vita al dominio  http://www.talmamax.it dal 2003, è oggi ancora attivo in questa nuova ed accattivante veste grafica
Costruito e gestito in proprio con l'editor html FP, a piccoli passi sono riuscito a pubblicare e tenere aggiornate oltre 500 pagine sui vari temi della natura che mi appassionano.
 La Calabria è meta delle mie ricerche, ma spesso e volentieri sconfino nelle  regioni limitrofe, ovunque vi sia la presenza di funghi ed orchidee, ma  anche amici, con i quali condividere questa sana passione per la natura.
ARTICOLI RECENTI
 
Tossicità dei funghi e loro sindromi
Tra poco inizia la stagione del fungo detto dormiente o marzuolo, il primo a fare la sua comparsa nei nostri boschi montani dopo l'inverno.
Le orchidee della Val di Neto
La grande fioritura dei prati silani
Nuove schede descrittive dei funghi.
Dedicato alla mia famiglia, gli amici....
LINKS
 
"Miami Beach" S.Lucido
Temasas_San_Lucido
Pianetafunghi forum
 
 

Google Chrome
Copyright © 2003-2015  Immagini e testo di talmamax
 webmaster tony talmamax lupo
 

Hit Counter