HOME   FUNGHI   ORCHIDEE  GALLERIE   DOVE SIAMO    SITEMAP
 
 
 

 
   

Ophrys fusca ssp. lupercalis Devillers, Tersch. & Devillers

Slide show

Val di Neto - garighe Pedemontane della Sila - Cerenzia (KR)

  Con Ophrys fusca si indica un genere molto numeroso di subspecie e variazioni, i due ritrovamenti mostrati rinvenuti a distanza di alcuni giorni mostrano delle differenze cromatiche accentuate ma i caratteri morfologici sovrapponibili, la piantina 10-30 cm di altezza, è minuta, gracile e mostra 3-5(10) fiori, il labello bruno arancio, più o meno intenso, trilobo ed allargato, ricoperto da peluria folta biancastra, con un sottile margine glabro di colore giallastro e un disegno ampio, bilobato, di colore grigio-biancastro, ha lobi laterali corti, il centrale accenna a dividersi a sua volta, i petali molto corti ed i sepali sono concolori. Presente in tutta Italia eccetto Triveneto, Valle d'Aosta, Sicilia e Sardegna, cresce da 0 a 1400 mt. s.l.m., fiorisce da Marzo a Maggio. Predilige macchie, garighe e prati assolati, dal livello del mare fino a 1450 m di altitudine. Varie subspecie O. fusca ssp. caesiella, O. fusca ssp. lupercalis, rinvenute nelle garighe della zona pedemontana silana, nei territori di Caccuri e Cerenzìa (KR). Ophrys fusca ssp lupercalis Devillers, Tersch. & DevillersCon, sin. Ophrys forestieri, Ophrys lupercalis, (Moscaria, Ofride di Forestier). Il nome deriva da "Luperca" antica divinità romana in onore della quale si tenevano delle feste dette "Lupercali".(giorni dedicati a Luperca)

O. exaltata

O. apulica/fuciflora

O. lutea

O. apifera

 
  talmamax
  indice illustrato orchidee
  schede di orchidee
  orchidaceae genera
  ricerca di orchidee
  mappatura di orchidee
  funghi
    sezione edules
    nomi comuni e volgari
    boletus per sezioni
    lignicoli
    ascomiceti
    lycoperdaceae
    genere hebeloma
  schede di funghi
  porcini della sila
  ricerca di funghi
  determiniamo il fungo
  i funghi a tavola
  notizie di tossicologia
 

  tabelle riassuntive

  fiori
  piante
  animali
  habitat
  impegno sociale
  scrivetemi
  terruncielli


 
 

 

 

   

 
ABOUT TALMAMAX
 
 "talmamax"  è il titolo di questo sito ed è l'acronimo estratto dai nomi del mio entourage familiare.
Con l'avvento della banda veloce ho dato vita al dominio  http://www.talmamax.it dal 2003, è oggi ancora attivo in questa nuova ed accattivante veste grafica
Costruito e gestito in proprio con l'editor html FP, a piccoli passi sono riuscito a pubblicare e tenere aggiornate oltre 500 pagine sui vari temi della natura che mi appassionano.
 La Calabria è meta delle mie ricerche, ma spesso e volentieri sconfino nelle  regioni limitrofe, ovunque vi sia la presenza di funghi ed orchidee, ma  anche amici, con i quali condividere questa sana passione per la natura.
ARTICOLI RECENTI
 
Tossicità dei funghi e loro sindromi
Tra poco inizia la stagione del fungo detto dormiente o marzuolo, il primo a fare la sua comparsa nei nostri boschi montani dopo l'inverno.
Le orchidee della Val di Neto
La grande fioritura dei prati silani
Nuove schede descrittive dei funghi.
Dedicato alla mia famiglia, gli amici....
Porcini della Sila
LINKS
 
"Miami Beach" S.Lucido
Temasas_San_Lucido
Pianetafunghi forum
 
 
Copyright © 2003-2015 Immagini e testo di talmamax
webmaster tony talmamax lupo
 

 

 

 

Contatore visite