Slide show    
HOME   FUNGHI   ORCHIDEE  GALLERIE   DOVE SIAMO    SITEMAP
 
 
   
   

Limacella guttata (Pers.) Konrad & Maubl.



  • Omogeneo
  • Cappello: dapprima emisferico globoso poi convesso infine quasi spianato, leggero umbone al cui centro si intravede una breve depressione o fossetta, superficie color rosa carnicino - cuoio chiaro. Cuticola liscia limacciosa con tempo umido, asciutta con il secco, tende a raggrinzire negli esemplari adulti, asportabile tranne sull'umbone, margine non striato e regolare.
  • Lamelle: libere o quasi, frammiste a lamellule diverse, appressate, larghe, di colore bianco-crema, tagliente diritto e concolore, sono protette da velo parziale fino alla maturazione delle spore.
  • Gambo: cilindrico slanciato, base leggermente bulbosa e spesso ricurva, corteccia fibrillosa concolore al cappello, interno pieno non fibroso.
  • Anello: ampio e membranoso, persistente fioccoso, bianco, la parte superiore è coperta da goccioline di essudato ialino che seccandosi lasciano delle macchioline grigie.
  • Carne:  poco consistente, tenera e friabile, bianca, sapore dolciastro, odore netto di farina.
  • Habitat: cresce in autunno in gruppi più o meno numerosi in boschi misti o puri di abete, faggio, ecc. su suolo ben umificato.
  • Commestibilità: non commestibile.
  • Sinonimi: Agaricus guttatus Pers., Amanita secretanii var. guttata (Pers.) P. Kumm., Lepiota guttata (Pers.) Quél., Bull., Lepiota lenticularis var. berolinensis Henn.
  • Somiglianze: ricorda vagamente le Amanita in genere, ma l'assenza della volva è di per se una discriminante, oppure alcune Lepiota o Macrolepiota, mai vischiose, queste ultime con anello mobile ed asciutto e cappello fioccoso, tuttavia le tonalità del cappello, la vischiosità, le goccioline di essudato e l'odore netto di farina portano nell'insieme ad una determinazione praticamente certa; L. illinita ha portamento e tonalità analoghi, ma manca dell'anello e cresce sotto pino.
  • NOTE: Questa specie, come si legge nei cenni di tassonomia, rientra nella famiglia delle Amanitaceae pur non avendo tutti i caratteri peculiari delle amanite su tutto la mancanza della volva. Il suo nome deriva dal latino limax = lumaca, guttata = macchiata di gocce, la traduzione letterale è piccola limaccia gocciolante.
 
  talmamax
  funghi
    sezione edules
    nomi comuni e volgari
    boletus per sezioni
    lignicoli
    ascomiceti
    lycoperdaceae
    genere hebeloma
  schede di funghi
  porcini della sila
  ricerca di funghi
  determiniamo il fungo
  notizie di tossicologia
 

tabelle riassuntive

  indice illustrato orchidee
  schede di orchidee
  orchidaceae genera
  ricerca di orchidee
  mappatura di orchidee
  fiori
  piante
  animali
  habitat
  impegno sociale
  scrivetemi
  terruncielli
 
 

 

 

   

 
ABOUT TALMAMAX
 
 "talmamax"  è il titolo di questo sito ed è l'acronimo estratto dai nomi del mio entourage familiare.
Con l'avvento della banda veloce ho dato vita al dominio  http://www.talmamax.it dal 2003, è oggi ancora attivo in questa nuova ed accattivante veste grafica
Costruito e gestito in proprio con l'editor html FP, a piccoli passi sono riuscito a pubblicare e tenere aggiornate oltre 500 pagine sui vari temi della natura che mi appassionano.
 La Calabria è meta delle mie ricerche, ma spesso e volentieri sconfino nelle  regioni limitrofe, ovunque vi sia la presenza di funghi ed orchidee, ma  anche amici, con i quali condividere questa sana passione per la natura.
ARTICOLI RECENTI
 
Tossicità dei funghi e loro sindromi
Tra poco inizia la stagione del fungo detto dormiente o marzuolo, il primo a fare la sua comparsa nei nostri boschi montani dopo l'inverno.
Le orchidee della Val di Neto
La grande fioritura dei prati silani
Nuove schede descrittive dei funghi.
Dedicato alla mia famiglia, gli amici....
Porcini della Sila
LINKS
 
"Miami Beach" S.Lucido
Temasas_San_Lucido
 I Funghi Della Calabria
 
 

Google Chrome
Copyright © 2003-2015 Immagini e testo di talmamax
webmaster tony talmamax lupo
 
 

Contatore visite