Slide show    
HOME   FUNGHI   ORCHIDEE  GALLERIE   DOVE SIAMO    SITEMAP
 
 
   
   
Boletus lupinus Fr.


  • Omogeneo
  • Cappello da globoso a convesso, esteso a maturazione, cuticola non separabile, vellutata, quasi untuosa, debordante  ai margini, sfoggia tonalità bruno porpora, bruno-rosacee, diviene nera nelle parti contuse.
  • Tuboli gialli, nettamente imbluenti al taglio, pori rossi, pur mantenendo nella zona più vicina al margine un colore arancio giallastro, viraggio blu intenso, alla pressione oppure al taglio.
  • Gambo cilindrico, volentieri obeso, robusto e pieno, ingrossato alla base, a volte schiacciato, dai  toni aranciati in basso, giallastro all'apice, senza reticolo, ma con punteggiatura concolore, le aree contuse diventano ben presto blu nerastre, laddove erose recuperano il colore originale.
  • Carne  compatta, consistente e dura, tenace quella del gambo, gialla, vira violentemente blu nerastro in tutta la sezione, alla base del piede è tipicamente tinteggiata di rosso rubino frammisto al blu nerastro del viraggio, sapore acidulo con componente amara, odore sgradevole come acetilene.
  • Habitat  sotto latifoglie proprio dei boschi termofili di querce ed essenze di macchia mediterranea.
  • Commestibilità Tossico.
  • Sinonimi: Dictyopus tuberosus var. lupinus (Fr.) Quél.
  • Somiglianze con Boletus luridus che presenta un vistoso reticolo, Boletus aemilii che differisce per le tonalità concolori al cappello del gambo, Boletus regius che differisce per i pori gialli e l'assenza di viraggio,
  • NOTE: Poco comune questa specie rappresenta un traguardo per il cercatore studioso, anche perchè cresce in ambienti assai ostili e pieni di insidie, come può esserlo un bosco termofilo a settembre, nelle aree mediterranee rappresenta un'impresa ardua quanto appagante. Sono ritornato diverse volte per incontrarlo ancora, è stata impresa vana e molto faticosa, ma ci riproverò lo stesso.

 

 

 
 
 

 

 

   

 
ABOUT TALMAMAX
 
 "talmamax"  è il titolo di questo sito ed è l'acronimo estratto dai nomi del mio entourage familiare.
Con l'avvento della banda veloce ho dato vita al dominio  http://www.talmamax.it dal 2003, è oggi ancora attivo in questa nuova ed accattivante veste grafica
Costruito e gestito in proprio con l'editor html FP, a piccoli passi sono riuscito a pubblicare e tenere aggiornate oltre 500 pagine sui vari temi della natura che mi appassionano.
 La Calabria è meta delle mie ricerche, ma spesso e volentieri sconfino nelle  regioni limitrofe, ovunque vi sia la presenza di funghi ed orchidee, ma  anche amici, con i quali condividere questa sana passione per la natura.
ARTICOLI RECENTI
 
Tossicità dei funghi e loro sindromi
Tra poco inizia la stagione del fungo detto dormiente o marzuolo, il primo a fare la sua comparsa nei nostri boschi montani dopo l'inverno.
Le orchidee della Val di Neto
La grande fioritura dei prati silani
Nuove schede descrittive dei funghi.
Dedicato alla mia famiglia, gli amici....
LINKS
 
"Miami Beach" S.Lucido
Temasas_San_Lucido
 I Funghi Della Calabria
 
 

Google Chrome
Copyright © 2003-2015  Immagini e testo di talmamax
 webmaster tony talmamax lupo
 
 

Contatore visite