Slide show    
HOME   FUNGHI   ORCHIDEE  GALLERIE   DOVE SIAMO    SITEMAP
 
 
   
   
Boletus impolitus Fr.

  • Omogeneo
  • Cappello dal
  • Tuboli mediamente lunghi, gialli, immutabili, pori piccoli, tondi e concolori, anch'essi immutabili.
  • Gambo robusto, slanciato, rastremato appena alla sommità,  pieno, cilindrico, senza reticolo, la base talvolta è radicante; giallo sbiadito, decorato da piccolissime squamule concolori che con l'età anneriscono; sotto l'imenoforo è volentieri presente uno pseudocollare bruno-rossastro.
  • Carne  consistente e soda, tenera nel cappello, fibrosa nel gambo, bianco-giallastra, immutabile; sapore acidulo, odore gradevole lieve fungino, alla lunga acidulo, la base del gambo però esala il caratteristico odore di fenolo.
  • Habitat  estivo-autunnale, sotto latifoglie e misti, in ambiente mediterraneo xerofilo, di meno in area montana.
  • Commestibilità: Commestibile, se si scarta buona parte del gambo che odora di fenolo.
  • Sinonimi: Boletus suspectus Krombh., Hemileccinum impolitum (Fr.) Leccinum impolitum (Fr.) Bertault,  Tubiporus impolitus (Fr.) P. Karst., Versipellis impolita (Fr.) Quél., Xerocomus impolitus (Fr.) Quél.
  • Somiglianze con Boletus appendiculatus da quale differisce sopratutto per l'assenza di reticolo giallo nella parte alta del gambo, sostituto da pruina biancastra.
  • NOTE: Boletus impolitus=boleto sporco, ma non vuol dire che sporco non sia commestibile, tranne la base del gambo, una buona parte, che ha odore fenolico, questa specie rappresenta un discreto commestibile (esperienza personale).
 


 

Orchis simia apocromatica
 
 

 

 

     
ABOUT TALMAMAX
 
 "talmamax"  è il titolo di questo sito ed è l'acronimo estratto dai nomi del mio entourage familiare.
Con l'avvento della banda veloce ho dato vita al dominio  http://www.talmamax.it dal 2003, è oggi ancora attivo in questa nuova ed accattivante veste grafica
Costruito e gestito in proprio con l'editor html FP, a piccoli passi sono riuscito a pubblicare e tenere aggiornate oltre 500 pagine sui vari temi della natura che mi appassionano.
 La Calabria è meta delle mie ricerche, ma spesso e volentieri sconfino nelle  regioni limitrofe, ovunque vi sia la presenza di funghi ed orchidee, ma  anche amici, con i quali condividere questa sana passione per la natura.
ARTICOLI RECENTI
 
Tossicità dei funghi e loro sindromi
Tra poco inizia la stagione del fungo detto dormiente o marzuolo, il primo a fare la sua comparsa nei nostri boschi montani dopo l'inverno.
Le orchidee della Val di Neto
La grande fioritura dei prati silani
Nuove schede descrittive dei funghi.
Dedicato alla mia famiglia, gli amici....
LINKS
 
"Miami Beach" S.Lucido
Temasas_San_Lucido
 I Funghi Della Calabria
 
 

Google Chrome
Copyright © 2003-2015  Immagini e testo di talmamax
 webmaster tony talmamax lupo
 
 

Contatore visite