Slide show    
HOME   FUNGHI   ORCHIDEE  GALLERIE   DOVE SIAMO    SITEMAP
 
 
   
   
Craterellusllus cornucopioides (L.) Pers.
  • Basidioma omogeneo

  • Carpoforo a forma di trombetta più o meno allungata, con  cavità che arriva fino alla parte più inferiore; la superficie sterile , da nera a bruno - nerastra,  caratterizzata  da squame, la zona fertile di  colore  grigia  o grigio-brunastra è formata da  strie  disposte  verticalmente,  poiché  è leucosporeo tende a schiarire con l'età.

  • Gambo  quasi inesistente, come una breve appendicola completamente inglobata  nella  parte  più bassa  del fungo, collegato  al  substrato  di crescita.

  • Carne sottile e fragile di colore  grigio o più  nera, odore e  sapore  dolce fungino gradevole da fresco, da secco ricorda l'odore del tartufo, da cui ne deriva l'appellativo di tartufo dei poveri.

  • Habitat su radici e tronchi  sia  vegeti che morti  di  latifoglie, specie  in ambiente di macchia mediterranea, ma anche in cerreti, querceti e nelle zone umide di faggete montane.

  • Il nome comune, trombetta  di morto, deriva  dal  periodo di  crescita che coincide con l'inizio di novembre , appunto la commemorazione dei morti.


  • Simili -  Craterellus cornucopioides  o trombetta di morto, simile a Cantharellus cinereus  (Pers.: Fr.) Fr.  con  gambo  pieno  e Faerberia carbonaria (Albertini & Schweinitz) Pouzar, che ha lamelle vere e proprie, e sono ambedue buoni commestibili.

 
 
 

 

 

   

 
ABOUT TALMAMAX
 
 "talmamax"  è il titolo di questo sito ed è l'acronimo estratto dai nomi del mio entourage familiare.
Con l'avvento della banda veloce ho dato vita al dominio  http://www.talmamax.it dal 2003, è oggi ancora attivo in questa nuova ed accattivante veste grafica
Costruito e gestito in proprio con l'editor html FP, a piccoli passi sono riuscito a pubblicare e tenere aggiornate oltre 500 pagine sui vari temi della natura che mi appassionano.
 La Calabria è meta delle mie ricerche, ma spesso e volentieri sconfino nelle  regioni limitrofe, ovunque vi sia la presenza di funghi ed orchidee, ma  anche amici, con i quali condividere questa sana passione per la natura.
ARTICOLI RECENTI
 
Tossicità dei funghi e loro sindromi
Tra poco inizia la stagione del fungo detto dormiente o marzuolo, il primo a fare la sua comparsa nei nostri boschi montani dopo l'inverno.
Le orchidee della Val di Neto
La grande fioritura dei prati silani
Nuove schede descrittive dei funghi.
Dedicato alla mia famiglia, gli amici....
LINKS
 
"Miami Beach" S.Lucido
Temasas_San_Lucido
 I Funghi Della Calabria
 
 

Google Chrome
Copyright © 2003-2015 Immagini e testo di talmamax
webmaster tony talmamax lupo
 
 

Contatore visite