Slide show    
HOME   FUNGHI   ORCHIDEE  GALLERIE   DOVE SIAMO    SITEMAP
 
 
   
   
Cortinarius elatior Fr.

  • Omogeneo
  • Cappello: da emisferico a convesso umbonato poi piano umbonato con margine spesso lobato e vagamente striato per trasparenza, superficie vischiosa nei soggetti rigogliosi, di colore variabile tra il bruno rossastro scuro e crema ocraceo, talvolta con toni olivacei, tende a fessurarsi radialmente in vecchiaia.
  • Lame: smarginate, molto fitte, rare lamellule, all'esordio sono di colore biancastro poi brunastro fino a bruno cacao, ha pareti rugose, il filo è da intero concolore ad irregolarmente frastagliato.
  • Gambo: vischioso, da cilindrico a sinuoso, slanciato, spesso panciuto al centro e rastremato alle estremità, lungamente rigato sotto le lamelle, liscio o ricoperto da velo lacerato nella metà inferiore, base radicante, biancastro o con leggere tonalità blu violacee.
  • Carne: poco consistente, fragile, biancastra, sapore dolce, odore mielato, specialmente grattando la superficie del gambo.
  • Habitat: in autunno sotto latifoglie, soprattutto querce e faggio, più raramente sotto aghifoglie, più precisamente sotto
  • Commestibilità: non commestibile.
  • Sinonimi: Agaricus elatus Pers.; Myxacium elatius (Fr.) Wünsche
  • Somiglianze: ricorda in particolare C. trivialis per l'aspetto viscoso e i cercini sul gambo.
  • NOTE: il nome deriva dal latino elatus = alto, più alto, molto alto. 

 

 
 
 

 

 

   

 
ABOUT TALMAMAX
 
 "talmamax"  è il titolo di questo sito ed è l'acronimo estratto dai nomi del mio entourage familiare.
Con l'avvento della banda veloce ho dato vita al dominio  http://www.talmamax.it dal 2003, è oggi ancora attivo in questa nuova ed accattivante veste grafica
Costruito e gestito in proprio con l'editor html FP, a piccoli passi sono riuscito a pubblicare e tenere aggiornate oltre 500 pagine sui vari temi della natura che mi appassionano.
 La Calabria è meta delle mie ricerche, ma spesso e volentieri sconfino nelle  regioni limitrofe, ovunque vi sia la presenza di funghi ed orchidee, ma  anche amici, con i quali condividere questa sana passione per la natura.
ARTICOLI RECENTI
 
Tossicità dei funghi e loro sindromi
Tra poco inizia la stagione del fungo detto dormiente o marzuolo, il primo a fare la sua comparsa nei nostri boschi montani dopo l'inverno.
Le orchidee della Val di Neto
La grande fioritura dei prati silani
Nuove schede descrittive dei funghi.
Dedicato alla mia famiglia, gli amici....
LINKS
 
"Miami Beach" S.Lucido
Temasas_San_Lucido
 I Funghi Della Calabria
 
 

Google Chrome
Copyright © 2003-2015 Immagini e testo di talmamax
webmaster tony talmamax lupo
 
 

Contatore visite